Recupera elasticità, allunga la muscolatura, sciogli le tensioni

PARC 410: il dispositivo ideale appeso alle pareti dell’ufficio! 

Recupera elasticità, allunga la muscolatura, sciogli le tensioni

PARC 410: il dispositivo ideale appeso alle pareti dell’ufficio! 

Lavorare tante ore al computer nuoce alla salute dei videoterminalisti.

Mal di schiena e non solo…

La posizione seduta mantenuta a lungo in posizione fissa e l’utilizzo prolungato del mouse e della tastiera possono determinare un sovraccarico funzionale a carico del rachide o disturbi muscolo-tendinei soprattutto a carico delle braccia.

“Circa il 20% tra chi utilizza il computer sviluppa disturbi a carico di collo, spalle ed arti superiori. I sintomi più comuni sono il mal di schiena e i dolori lombari, ma sono frequenti anche borsiti, tenosinoviti o disturbi tendinei”. (Fonte INAIL)

persone-al-computer

Stare seduti a lungo danneggia muscoli, ossa, cuore e cervello. 

Migliaia di impiegati rimangono seduti per 6-8 ore, o più, durante la propria giornata lavorativa e questo influenza negativamente lo stato di salute. 
Muscoli e ossa ne risentono pesantemente in quanto, assumendo sempre la medesima posizione, si verifica un irrigidimento ed un indebolimento dei muscoli  e delle articolazioni.
Stare seduti comporta inoltre un rallentamento della circolazione sanguigna che può causare anche problemi al cuore e al cervello in quanto ricevono meno ossigeno. 

Bastano 6 ore consecutive e la funzione vascolare e quella circolatoria risultano fortemente compromesse. Le arterie principali degli arti inferiori mostrano una diminuzione del 50% della funzionalità e del flusso sanguigno già dopo un’ora in posizione seduta”. (Fonte Journal of Preventive Medicine)

PARC 410 ti assicura qualità e impegno lavorativo libero dal disturbo muscolare!

PARC 410 è un sistema completo di attrezzi per i più comuni disturbi lavoro correlati a polsi, gomiti, spalle schiena. 
Garantisce in un modo semplice, autonomo e quotidiano, con brevi sessioni di esercizi, salute e benessere muscolare ai videoterminalisti.
Attrezzi ergonomici e specifici, installati su eleganti supporti in metallo e fissati alle pareti di uffici, sale riunioni, aree di transito o di ristoro, consentono al lavoratore di agire in difesa della propria salute e garantire qualità e impegno lavorativo liberi dal disturbo muscolare.

PARC 410 PER UFFICI

Evidenze scientifiche suggeriscono inoltre che l’interruzione della posizione seduta protratta può essere effettuata anche con semplici esercizi per gli arti superiori e comunque facendo attività che richiedano contrazioni muscolari di 2-3 minuti, per ogni ora di tempo passata seduti.
Con PARC 410 alla parete, si possono eseguire brevi esercizi più volte al giorno, senza creare sovraccarichi o problemi al processo lavorativo.

Con PARCfor promuovi la salute al lavoro, previeni il rischio ergonomico e ottieni benefici fiscali!

I Datori di Lavoro che investono in programmi di promozione della salute nei luoghi di lavoro possono ottenere sia miglioramenti in termini di salute dei propri dipendenti sia potenziali benefici fiscali.

Con PARCfor puoi:

      • attuare azioni concrete  di promozione del benessere (Welfare aziendale) e della salute dei lavoratori (WHP – Workplace Health Promotion);
      • ottemperare all’obbligo normativo (D.Lgs 81/08);
      • ridurre le assenze da lavoro;
      • prevenire i più diffusi disturbi muscolo-scheletrici legati a posture scorrette;
      • riequilibrare le tensioni muscolari correlate ai disturbi di collo, spalle e polsi;
      • accedere a sconti assicurativi (OT 23/24);
      • scaricare l’investimento economico:
        • detrazione fiscale benefici IRES e IRAP;
        • soluzione a noleggio: canone deducibile.

I vantaggi di PARCfor per la tua azienda!

I Datori di Lavoro che investono in programmi di prevenzione e promozione della salute dei lavoratori ottengono sia miglioramenti in termini di salute dei propri dipendenti sia potenziali benefici fiscali:

Con PARCfor puoi:
      • attuare azioni concrete  di promozione del benessere (Welfare aziendale) e della salute dei lavoratori (WHP – Workplace Health Promotion);
      • ottemperare all’obbligo normativo (D.Lgs 81/08);
      • ridurre le assenze da lavoro;
      • prevenire i più diffusi disturbi muscolo-scheletrici legati a posture scorrette;
      • riequilibrare le tensioni muscolari correlate ai disturbi di collo, spalle e polsi;
      • accedere a sconti assicurativi (OT 23/24);
      • scaricare l’investimento economico:
        • detrazione fiscale (benefici IRES e IRAP);
        • soluzione a noleggio: canone deducibile.

PARC 410 STA COMODO OVUNQUE:

I nostri numeri

0

POSTAZIONI DI MOVIMENTO

utilizzabili quotidianamente e in autonomia

0

ESERCIZI

semplici ma efficaci per tutto il corpo

0

MINUTI DI PARC AL GIORNO

per la salute muscolare

0

METRI DI PARETE

lo spazio per la più compatta palestra in ufficio

I BENEFICI PER LA
DIREZIONE AZIENDALE

vantaggi per le aziende
benefici per i lavoratori

I BENEFICI PER
LAVORATORI

A rischio la salute muscolo scheletrica dei videoterminalisti

Secondo INAIL la posizione seduta mantenuta per tempi prolungati in posizione fissa e l’utilizzo prolungato del mouse e della tastiera possono determinare un sovraccarico funzionale a carico del rachide e degli arti superiori.

Si moltiplicano le segnalazioni di sindrome del tunnel carpale e di tendinopatie del distretto mano-polso nei videoterminalisti, mentre ha fatto scuola il caso di una sindrome pronatoria dell’arto superiore per ‘overusing da mouse’ riconosciuta da una sentenza ad un videoterminalista bancario.

parc alle pareti dell ufficio salute muscolare per videoterminalisti

La Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro

La Promozione della Salute nei contesti occupazionali può offrire ai lavoratori l’opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie legate all’apparato muscolo-scheletrico.

I datori di lavoro che investono in programmi di promozione della salute nei luoghi di lavoro possono ottenere sia potenziali benefici fiscali sia miglioramenti in termini di salute dei propri dipendenti.

PARC 410 è composto da 3 postazioni di movimento

Grazie all’efficacia degli esercizi, le postazioni possono essere utilizzate nelle brevi pause di lavoro, durante una telefonata o una riunione.

SAGOME
PARC 410 SAGOME

Postazione specifica per problemi a polsigomiti (epicondilite, tunnel carpale, formicolio alle mani), e alla zona superiore delle spalle (cervicalgia, mal di testa, tensioni cervicali e nucali).
L’esecuzione di un protocollo specifico di esercizi, garantisce un rilassamento della tensione muscolo-tendinea, aumentando il flusso sanguigno nelle aree contratte.

RUOTA
PARC 410 RUOTA

Postazione di movimento per disturbi, sindromi e patologie delle spalle e dei gomiti (conflitto acromion-claveare, sindrome cuffia dei rotatori, calcificazioni tendinee, epicondiliti).
L’esecuzione di un protocollo specifico di esercizi garantisce sia il mantenimento di una buona escursione articolare e il recupero progressivo di possibili limitazioni sia il rinforzo di muscoli indeboliti dal disturbo.

ELASTICI
PARC 410 ELASTICI

Postazione specifica per l’allungamento della catena muscolare posteriore del corpo intero (lombalgie, disturbi alla schiena, discopatie, cifosi).
benefici che si ottengono riguardano l’aumento di flessibilità ed elasticità della colonna vertebrale, una postura più corretta in piedi e da seduti e l’attenuazione dei disturbi legati ad una rigidità muscolo-tendinea delle gambe.

Sagome

Postazione specifica per problemi a polsi, gomiti (epicondilite, tunnel carpale, formicolio alle mani), e alla zona superiore delle spalle (cervicalgia, mal di testa, tensioni cervicali e nucali).
L’esecuzione di un protocollo specifico di esercizi, garantisce un rilassamento della tensione muscolo-tendinea, aumentando il flusso sanguigno nelle aree contratte.

PARC 410 SAGOME
RUOTA

Postazione di movimento per disturbi, sindromi e patologie delle spalle e dei gomiti (conflitto acromion-claveare, sindrome cuffia dei rotatori, calcificazioni tendinee, epicondiliti).
L’esecuzione di un protocollo specifico di esercizi garantisce sia il mantenimento di una buona escursione articolare e il recupero progressivo di possibili limitazioni sia il rinforzo di muscoli indeboliti dal disturbo.

PARC 410 RUOTA
ELASTICI

Postazione specifica per l’allungamento della catena muscolare posteriore del corpo intero (lombalgie, disturbi alla schiena, discopatie, cifosi).
benefici che si ottengono riguardano l’aumento di flessibilità ed elasticità della colonna vertebrale, una postura più corretta in piedi e da seduti e l’attenuazione dei disturbi legati ad una rigidità muscolo-tendinea delle gambe.

PARC 410 ELASTICI
Ruota

Efficace per i disturbi muscolo scheletrici alla spalla (conflitto acromion-claveare, cuffia dei rotatori, calcificazioni tendinee)

Vassoio

Efficace per l’allungamento della catena muscolare posteriore della schiena, disturbi alla colonna vertebrale (discopatie, ernie, cifosi)

PARC è un dispositivo ideato secondo i principi dell'"oggetto sicuro", non rientrando nei parametri di certificazione della Direttiva Macchine/Marchio CE.

Per qualsiasi richiesta o informazione, inserisci i tuoi dati nel modulo di contatto ed inviaci un’email

Domande Frequenti

Indicativamente sono tutti fattibili in maniera sicura, salvo impedimenti fisici specifici

Gli esercizi possono essere svolti quotidianamente senza creare sovraccarichi o problemi

Compatibilmente con le esigenze di produzione, l’ideale sarebbe che gli esercizi si svolgessero
all’inizio dell’attività lavorativa, come riscaldamento muscolare, subito dopo un’attività
particolarmente affaticante o al termine dei cicli di lavoro.

La presenza di due ruote pivottanti e due fisse rende facilmente manovrabile l’intera struttura

Ogni attrezzo è regolabile a seconda delle diverse altezze

No, in quanto possono rappresentare un ulteriore beneficio per le cure in corso

Potranno essere eseguiti solo gli esercizi che coinvolgono gli arti superiori, evitando flessioni e
sforzi inadeguati

Tavole illustrate con le indicazioni sul modo corretto di utilizzo dei singoli attrezzi

Sulle tavole illustrate sono riportate le serie di esercizi minime da fare

Attraverso un servizio di consulenza/formazione, con video tutorial o pannelli illustrati