Campagna EU-OSHA 2020-2022

Condividi questo post!

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

La campagna 2020–22 è dedicata alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati.

In Europa i disturbi muscolo-scheletrici (DMS) continuano a essere il problema di salute lavoro-correlato più ricorrente.
Gli effetti negativi connessi alla postura, a movimenti ripetitivi o a posizioni troppo faticose o dolorose nonché la movimentazione o il sollevamento di pesi eccessivi sono tutti fattori di rischio molto comuni che possono essere causa di DMS. Considerando la diffusione dei DMS lavoro-correlati, è chiaro che deve essere fatto di più per sensibilizzare alla relativa prevenzione.
La lotta ai disturbi muscolo scheletrici, attraverso un piano di azioni mirato e partecipato, non solo contribuisce a migliorare la vita dei lavoratori, ma è anche una scelta molto sensata per le imprese.

Le azioni di prevenzione dovrebbero includere modifiche riguardanti:

  • gli spazi di lavoro, adeguandoli al fine di migliorare le posture lavorative
  • le attrezzature, assicurando che siano ergonomiche e adatte ai compiti da svolgere
  • i lavoratori, migliorando la loro consapevolezza dei rischi e impartendo una formazione su buoni metodi di lavoro
  • ed infine la gestione, pianificando il lavoro in modo da evitare mansioni ripetitive o prolungate con posture scorrette, programmando pause, la rotazione delle funzioni o la riassegnazione del lavoro.

Non esiste in realtà una soluzione unica e risolutiva e l’attuazione di alcuni interventi possono risultare molto impegnativi economicamente per il datore di lavoro.

Tuttavia, alcune soluzioni possono semplici e poco costose.

Una di queste è il PARC, una soluzione di prevenzione e di promozione della salutemuscoloscheletrica vantaggiosa, concreta e continuativa a disposizione dei lavoratori.

Campagna EU-OSHA 2020-2022
https://osha.europa.eu/it/healthy-workplaces-campaigns/future-campaigns

Sei interessato al sistema PARC?
Contattaci, un nostro specialista ti offrirà un servizio di consulenza gratuito.

Altri Articoli

Dolore alle spalle, come prevenirlo

Una scarsa flessibilità è la causa di molti disturbi muscolo scheletrici, scopri il test di mobilità, che ti permette di prevenire il disturbo e dolore